Percorso pagina:
Itinerari accessibili
Gli ITINERARI ACCESSIBILI e gli ITINERARI PER BAMBINI sono le due novità del mio percorso professionale e del mio nuovo sito.
Gli ITINERARI ACCESSIBILI sono il frutto del percorso che ho intrapreso già da molti anni per entrare sempre più approfonditamente e correttamente in sintonia con i visitatori non vedenti e minorati visivi.
Nel 2012, nella splendida città di Volterra, ho frequentato un seminario di formazione organizzato dal Museo Tattile Statale Omero di Ancona dal titolo “Metodi e strumenti per la fruizione dei beni culturali per le persone con minoranza visiva”».
Ad aprile 2018, presso il Museo Tattile Statale Omero di Ancona, ho frequentato il corso di formazione dal titolo : “L’accessibilità al patrimonio museale e l’educazione artistica ed estetica delle persone con minorazione visiva”.
A settembre 2018, presso il Museo tattile di Pittura antica e moderna Anteros dell’Istituto dei Ciechi Francesco Cavazza di Bologna, ho frequentato il corso di formazione dal titolo : “Toccare e creare le forme del pensiero. Educazione estetica in presenza di minorazione visiva e funzioni conoscitive del tatto”, convalidato dall’istituto I.RI.FOR.
Sempre nel 2018, ho iniziato a far parte del gruppo di lavoro dell’AGT Pisa ( Associazione Guide Turistiche sezione di Pisa ) che ha collaborato con l’Azienda ASL Toscana Nord Ovest alla realizzazione del progetto transfrontaliero ITACA ( Itinerari Turistici ACcessibili Aperti : https://interreg-maritime.eu/fr/web/itaca/projet ) concluso con l’evento del 23 marzo 2019 : https://www.comune.pisa.it/it/default/25550/eventi-home/Quattro-itinerari-accessibili-a-tutti-Ecco-il-Progetto-Itaca-.html
A settembre 2019 ho frequentato un nuovo corso di formazione organizzato dal Museo tattile di Pittura antica e moderna Anteros dell’Istituto dei Ciechi Francesco Cavazza di Bologna, dal titolo : “Il senso e la forma. Educazione estetica tra corpo e mente”, convalidato dall’istituto I.RI.FOR
Soprattutto grazie a queste esperienze ho imparato a mettere a punto delle proposte di visite guidate che coinvolgono fattivamente i visitatori con minoranze visive traducendo in gesti e in parole il patrimonio dei territori nei quali io opero come guida turistica.